Dissonance

PRIME Gesture Recognition

La ricognizione gestuale applicata al Paetzold recorder. Nuovi paradigmi per l’interazione tra strumentisti e macchine nella musica “live electonic”.

Simone Conforti and Angelika Güsewell
“PRIME 2012-2014 Gesture Recognition applied to the Paetzold recorder” è un progetto di ricerca realizzato all’HEMU (Haute École de Musique Vaud Valais Fribourg) incentrato sul rilevamento gestuale applicato a questa famiglia di registratori. L’obiettivo principale del progetto è stato duplice : studiare i movimenti corporei degli strumentisti al fine di sviluppare una tecnologia capace di tracciarne i gesti e di controllare i processi sonori derivati da questa interazione in tempo reale e per mezzo di questi stessi gesti; e, ancora, comprendere i significati musicali dedotti da questo tipo di rapporto per quanto riguarda la creazione musicale.
Per raggiungere questo obiettivi generali, PRIME Gesture Recognition non ha soltanto messo a fuoco l’analisi del gesto, ma ha anche presentato un sotto-progetto compositivo: durante il suo secondo anno, il progetto è stato esteso alla collaborazione tra un gruppo di ricerca e sei giovani compositori che hanno avuto l’opportunità di scrivere una serie di pezzi per PRIME Recorder Ensemble.
Il progetto è culminato nella realizzazione di un prototipo di sistema di sensori che utilizzando dispositivi elettronici selezionati può essere implementato in ogni Paetzold e una serie di strumenti software in grado di interagire con i dati derivanti da questi sensori.

by moxi